giovedì, Aprile 18, 2024
HomeComunicati stampaCOP 7 - Esperti sollevano preoccupazioni circa presunte proposte di divieto delle...

COP 7 – Esperti sollevano preoccupazioni circa presunte proposte di divieto delle e-cig

Gli esperti della riduzione del danno tabacco sollevano preoccupazioni circa presunte proposte di divieto delle sigarette elettroniche. 

Esperti con una grande esperienza di ricerca indipendente sulla sigaretta elettronica e che hanno da tempo sostenuto una regolamentazione basata sulle evidenze scientifiche, ha espresso proprio ieri le loro preoccupazioni circa alcune presunte proposte di divieto avanzate da una minoranza di soggetti che stanno partecipando in queste ore al COP 7 – la Settima Conferenza delle Parti che si sta svolgendo a Nuova Delhi promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

“Un crescente corpo di evidenze scientifiche – dicono gli esperti in un comunicato stampa diffuso ai media di tutto il mondo – sta dimostrando che le elettroniche sono sostanzialmente molto meno dannose dei prodotti da tabacco combustibile. Stanno aiutando milioni di persone a smettere definitivamente di fumare, riducendo i rischi di malattie fumo correlate. C’è un chiaro beneficio di aver accesso a standard di elevata qualità per salute pubblica di tutti, basterebbe adottare un regolamentazione appropriata.

Secondo alcune voci – spiegano gli esperti – compresi rumors diffusi sui social media, ci sarebbero delegazioni di paesi con poca o nessuna esperienza sul tema che starebbero guidando l’agenda del COP7 a proibire le sigarette elettroniche. Questa linea di azione sarebbe un errore enorme e arrecherebbe un danno incalcolabile a milioni di fumatori. Ci auguriamo che queste voci siano infondate e che non siano un riflesso del clima attuale e delle reali intenzioni dei delegati del COP 7 dell’OMS.

Le sigarette elettroniche rappresentano la più grande opportunità di questa epoca per prevenire e ridurre i danni da fumo. Incoraggiamo i delegati a cogliere questa grande opportunità”.

Ultimi articoli