sabato, Aprile 20, 2024
HomeIniziative"Psicopatologia e sigarette elettroniche" - il prof. Caponnetto al Cancer Research UK

“Psicopatologia e sigarette elettroniche” – il prof. Caponnetto al Cancer Research UK

Londra 22/01/2016 – Il prof. Pasquale Caponnetto, responsabile del Centro Antifumo del Policlinico di Catania è intervenuto ieri nell’ambito del Forum internazionale sulla ricerca applicata alle sigarette elettroniche tenutosi al Cancer Research Insititute di Londra, l’ente di ricerca più eccellente d’Inghilterra.

“L’efficacia delle sigarette elettroniche per smettere di fumare, la percezione, la psicopatologia e la qualità della vita dei fumatori affetti da schizofrenia” è stato il titolo del suo intervento durante la sessione dedicata alle sigarette elettroniche e salute mentale, condotta insieme alla dott.ssa Deborah Robson del Kings College di Londra.

FullSizeRender“Questo incontro rappresenta un ulteriore riconoscimento internazionale del livello dell’attività di ricerca e di sostegno psicocomportamentale ai fumatori afferenti al Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo, dell’AOU Policlinico Vittorio Emanuele dell’Università di Catania – ha detto il prof. Caponnetto – per tale motivo sono grato per l’accoglienza ricevuta e auspico un presto ritorno in questa sede per portare avanti e diffondere i risultati della ricerca condotta in Italia da tutti i nostri collaboratori”.

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Ultimi articoli