venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsUSA: l’FDA non ha l’autorità per disciplinare l’e-cigarettes

USA: l’FDA non ha l’autorità per disciplinare l’e-cigarettes

La Corte d’Appello di Washington DC ha deciso che la Food and Drug Administration non può valutare le sigarette elettroniche come farmaco. La Corte d’Appello di Washington DC ha stabilito che l’FDA, Food and Drug Administration, deve considerare le sigarette elettroniche come prodotti derivati dal tabacco e non come farmaco. Pertanto le sigarette elettroniche negli USA vanno regolamentate secondo il Tobacco Act del 2009 e non dall’autorità dell’FDA. La sentenza della Corte d’Appello del 7 dicembre 2010, conferma una decisione già presa dal tribunale di primo grado evidenziando che l’FDA non ha dati per dichiarare pericolose le sigarette elettroniche.
Pertanto, i produttori di sigarette elettroniche possono richiedere la certificazione di efficacia e sicurezza dalla FdCA, Federal Food, Drug, e Cosmetic Act, e l’autorizzazione alla commercializzazione dall’FDA e come è accaduto in passato per i cerotti e le gomme alla nicotina, anche le sigarette elettroniche potrebbero essere approvate come dispositivi utili per il trattamento della dipendenza da nicotina. Il Tobacco Act si pone infatti contro i prodotti contenenti tabacco e non quelli con nicotina.
L’FDA ha chiesto al Governo l’Appello alla Corte Suprema. Si resta in attesa di una regolamentazione più esaustiva per le sigarette elettroniche.

 

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Ultimi articoli