venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIniziativeBarcellona: Meeting Ubiopred sull'asma grave

Barcellona: Meeting Ubiopred sull’asma grave

L’obiettivo dell’incontro era aggiornarsi sui progressi dei vari centri europei coinvolti nell’arruolamento di pazienti asmatici gravi. Inoltre sono state vagliate varie opzioni per pubblicazioni scientifiche future considerando gli utili dati raccolti. Si è inoltre programmato per l’anno prossimo un simposio conclusivo per la presentazione dei risultati.
La partnership Università di Catania con LIAF ha dato risultati lusinghieri nel contesto del progetto U-BIOPRED con oltre 50 partecipanti arruolati nel progetto. Gli arruolamenti continueranno fino al mese di Aprile.
UBIOPRED, biomarcatori innovativi per la previsione degli esiti delle malattie respiratorie, si propone di approfondire il problema dell’asma grave con l’obiettivo di individuare nuove terapie, coinvolgendo università, istituti di ricerca, industrie farmaceutiche e associazioni di pazienti. Il progetto, della durata di 5 anni, prevede un budget di circa 22 milioni di euro ed è finanziato dalla Commissione Europea e dalla EFPIA (European Federation of the
Pharmaceutical Industries Association).

Ultimi articoli