Barcellona: Meeting Ubiopred sull’asma grave

Barcellona: Meeting Ubiopred sull’asma grave

L’obiettivo dell’incontro era aggiornarsi sui progressi dei vari centri europei coinvolti nell’arruolamento di pazienti asmatici gravi. Inoltre sono state vagliate varie opzioni per pubblicazioni scientifiche future considerando gli utili dati raccolti. Si è inoltre programmato per l’anno prossimo un simposio conclusivo per la presentazione dei risultati.
La partnership Università di Catania con LIAF ha dato risultati lusinghieri nel contesto del progetto U-BIOPRED con oltre 50 partecipanti arruolati nel progetto. Gli arruolamenti continueranno fino al mese di Aprile.
UBIOPRED, biomarcatori innovativi per la previsione degli esiti delle malattie respiratorie, si propone di approfondire il problema dell’asma grave con l’obiettivo di individuare nuove terapie, coinvolgendo università, istituti di ricerca, industrie farmaceutiche e associazioni di pazienti. Il progetto, della durata di 5 anni, prevede un budget di circa 22 milioni di euro ed è finanziato dalla Commissione Europea e dalla EFPIA (European Federation of the
Pharmaceutical Industries Association).
Precedente Sigarette elettroniche: al Policlinico di Catania un innovativo progetto antifumo
Prossimo Irlanda: LIAF si propone come consulente per la regolamentazione ECIG

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Iniziative

Vapeshop: come aumentare le probabilità dei fumatori di smettere

Uno studio pilota condotto dall’Università di Catania, in collaborazione con il CNR di Palermo e l’INSERM di Parigi, dimostra che i fumatori che passano alla sigaretta elettronica hanno più probabilità di successo nella cessazione se supportati da negozianti preparati che conoscono bene il prodotto e la psicologia del fumatore.

Iniziative

Royal Society di Londra – Summit sulle e-cig 2015: l’intervento del prof. Polosa

Si rinnova l’appuntamento annuale con la Royal Society di Londra. L’inizio dei lavori del terzo Summit sulle Sigarette Elettroniche 2015 (Scienza, Regolamentazione e Salute Pubblica) è per giovedì 12 Novembre 2015.

Iniziative

LIAF partecipa al NO TOBACCO DAY 2014 con il Convegno “Policlinico-V.Emanuele smoke free”

In linea con le indicazioni dell’Assessorato della Regione Siciliana, anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania partecipa al Piano Operativo Aziendale contro il Fumo (POAF) con il