giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocietàDonne e fumo, prevenire si può

Donne e fumo, prevenire si può

Donne e fumo. In Italia, fumare la sigaretta convenzionale è un abitudine di sesso più femminile che maschile.

Il carcinoma polmonare, una delle principali patologie fumo-correlate, è in calo tra gli uomini ma in aumento tra le donne, per le quali questa patologia ha superato il tumore allo stomaco, divenendo la terza causa di morte per neoplasia, dopo il tumore al seno e al colon-retto.

La prevenzione è possibile. E si deve. E spesso scegliere di passare a prodotti meno dannosi e senza combustione può davvero aiutare a salvare la propria vita.

Ai microfoni di LIAF, il prof. Ernesto Rapisarda, ordinario di Malattie odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Catania.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli