sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsE-CIG Summit 2014: tra i relatori anche il prof. Riccardo Polosa

E-CIG Summit 2014: tra i relatori anche il prof. Riccardo Polosa

Royal Society di Londra, appuntamento giovedì 13 Novembre 2014 con il Summit sulle Sigarette Elettroniche 2014 (Scienza, Regolamentazione e Salute Pubblica).
E-cigarette Summit anche quest’anno radunerà scienziati, responsabili politici, operatori sanitari, medici, pubblico interessato e soggetti coinvolti nella produzione e diffusione delle sigarette elettroniche di tutto il mondo. I relatori si concentreranno sulle evidenze scientifiche, cercando di esaminare in maniera capillare l’impatto che le elettroniche stanno avendo sulla Salute Pubblica.
La questione della regolamentazione delle sigarette elettroniche divide ancora Scienza, Politica e Sanità. Per approvare misure di controllo del tabacco efficaci, sarebbe opportuno favorire la diffusione della migliore alternativa per smettere di fumare, rappresentata in questo momento dalla sigaretta elettronica, ma la questione è ancora controversa.
Ogni Paese presenta, interpreta e realizza la propria normativa ed in questo contesto, ad esempio, anche la TPD (Tobacco Products Directive – 2014/40/EU) avrà conseguenze di portata enorme. Proporre standard di regolamentazione appropriati sarà di vitale importanza per sfruttare le opportunità che le sigarette elettroniche possono offrire al fumatore.
Al Summit 2014 gli esperti esamineranno e valuteranno le ultime evidenze scientifiche a supporto dell’efficacia dell’e-cig, senza dimenticare i dibattiti importanti che riguardano le forme di sicurezza per bambini e non fumatori, la pubblicità, il marketing, l’uso nei luoghi pubblici ed il nuovo conflitto d’interesse derivante dalla duplice veste delle industrie di tabacco, che da un lato producono e commercializzano tabacco, dall’altro invece diffondono e promuovono prodotti utili alla riduzione del danno causato dallo stesso.
Il convegno sarà suddiviso in una serie di incontri di alto livello alla quale saranno presenti esperti del settore e che favoriranno l’interazione dei relatori attraverso dibattiti, tavole rotonde e discussioni aperte.
Le sigarette elettroniche rappresentano un passo indietro nella lotta al fumo o il più importante passo avanti nella riduzione del danno che trasformerà interamente la Sanità Pubblica?
Da qualunque posizione si voglia vedere questa analisi, il dato certo è che questo “argomento” è il più importante degli ultimi anni.
Per Riccardo Polosa: “La scienza ha già mostrato la sua forza. Uno studio appena pubblicato ha dimostrato ancora una volta l’efficacia delle e-cig come metodo per smettere di fumare.  Più si va avanti con la produzione, più si innova e più migliorano i risultati, in termini di efficacia e sicurezza, di questi prodotti”.

Ultimi articoli