venerdì, Marzo 29, 2024
HomeComunicati stampaGrande successo dell'evento "Saperne di più sull'asma grave"

Grande successo dell’evento “Saperne di più sull’asma grave”

Numerosi pazienti con asma grave hanno aderito ai check-up gratuiti dello studio U-Biopred al Policlinico di Catania.
Sono stati oltre cento, i pazienti, medici di base, cultori della materia, ricercatori universitari e rappresentanze delle associazioni dei pazienti, provenienti da Sicilia e Calabria, che hanno partecipato alla tavola rotonda dedicata all’asma grave. L’evento è stato organizzato dal reparto di Medicina Interna e D’Urgenza dell’Azienda Policlinico di Catania, diretto dal Prof. Riccardo Polosa, in collaborazione con LIAF Lega Italiana AntiFumo
Come risultato dell’evento si è dato il via alla prima aggregazione di pazienti con asma grave tra Sicilia e Calabria e sedici pazienti con asma grave hanno scelto di partecipare come volontari allo studio clinico U-Biopred avendo così la possibilità di essere seguiti da una equipe di medici esperti per un anno, effettuando check-up gratuiti e contribuendo alla ricerca scientifica.
<<Sono molto soddisfatto! – afferma il Prof. Riccardo Polosa, responsabile dello studio U-Biopred per l’Italia – L’evento ha dato vita a un network permanente di medici esperti e pazienti con asma grave, oltre ad aver reclutato numerosi volontari per lo studio clinico>>.
<<I pazienti con asma grave sono piuttosto rari – afferma il Dott. Sebastiano Antonio Pacino, Presidente LIAF – e l’aver fornito informazioni per una assistenza diagnostica-terapeutica gratuita a così tanti pazienti è un successo che contiamo di ripetere ancora il prossimo anno>>.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 393.0290777; 393.9112439
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
oppure su https://www.liafmagazine.it.