giovedì, Aprile 25, 2024
HomeComunicati stampaI giorni della rivoluzione

I giorni della rivoluzione

Un mese di rivoluzione epocale. A pochi giorni ormai dall’imminente inaugurazione del primo Centro di Ricerca italiano per la Riduzione del Danno da Fumo, la Camera dei Deputati alle 13,00 di oggi ha approvato il decreto fiscale che riduce del 90 per cento l’attuale imposizione fiscale sui liquidi per sigarette elettroniche senza nicotina e dell’80 per cento su quelli con nicotina.
Si passa dunque da una imposta di quasi 4 euro per qualsiasi flacone da 10 millilitri a 40 centesimi (senza nicotina) e 80 centesimi (con nicotina). L’imposta rimarrà parametrica alle accise del tabacco con conseguente aumento incrementale annuale. Ma si tratterà di millesimi di euro, quindi del tutto ininfluenti in termini assoluti.
La nuova imposta entrerà in vigore a partire dal nuovo anno. In ogni caso, sino al 31 dicembre le aziende di produzione e i depositi fiscali sono coperti dalle agevolazioni fiscali previste dallo stesso Decreto. Quindi, nel concreto, la nuova imposta di consumo potrebbe essere applicata sin da subito, senza attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Il nuovo governo ha saputo con autorevolezza interpretare e legiferare sulla sigaretta elettronica in funzione del suo ruolo prioritario di strumento di riduzione dei danni da tabacco.
“L’Italia sta finalmente guidando un cambiamento rivoluzionario – ha detto il prof. Riccardo Polosa – oggi ancora una volta è stato affermato anche legislativamente il principio della riduzione del danno come soluzione alternativa e più efficace per far smettere di fumare. Finalmente possiamo portare la ricerca e lo sviluppo al centro del dibattito pubblico”.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli