Kostantinos Farsalinos

Kostantinos Farsalinos

Kostantinos Farsalinos è cardiologo e ricercatore presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Patras in Grecia. Da sempre è impegnato nella ricerca degli effetti del fumo sulla disfunzione cardiaca e dal 2010 è autore di numerose pubblicazioni sulla sigaretta elettronica. Secondo i suoi studi, la sigaretta elettronica non fa male al cuore perchè il rischio legato all’inalazione di vapore elettronico è di gran lunga inferiore rispetto al fumo di sigaretta convenzionale.  

Precedente Marcus Munafò
Prossimo Sally Satel

Autore

Valeria Nicolosi
Valeria Nicolosi 220 articoli

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Visualizza tutti gli articoli di questo autore →

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

In evidenza

Centro Antifumo di Catania e Università di New York insieme per un nuovo progetto

Partirà a breve, infatti, il nuovo progetto di ricerca che ha l’obiettivo di valutare l’efficacia nel tempo dell’utilizzo della sigaretta elettronica tra i pazienti fumatori affetti da schizofrenia. La possibilità di utilizzare uno strumento alternativo al fumo di sigaretta convenzionale, consentirebbe a questi soggetti di ridurre i danni nel tempo senza abbandonare drasticamente la gestualità tipica legata al fumo della bionda.

Pasquale Caponnetto

Pasquale Caponnetto è Ricercatore e Docente di Psicologia Clinica e Generale presso l’Università degli Studi di Catania. La sua ricerca si è concentrata sulla psicologia della salute, tabagismo tra gli adolescenti e gli adulti.

I nostri ricercatori

Davide Campagna

Davide Campagna, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009, ha vinto nell’ottobre 2010 una borsa di studio per la realizzazione del primo studio di popolazione al mondo (ECLAT) sulla sigaretta elettronica sotto la supervisione del prof. Riccardo Polosa.