giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIniziativeLa protesta - Svapo Day, uniti contro la tassa sulle e-cig

La protesta – Svapo Day, uniti contro la tassa sulle e-cig

La LIAF – Lega Italiana Anti Fumo sostiene la manifestazione pubblica spontanea che si terrà domenica 26 Gennaio a Piazza San Babila, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e lunedì 27 gennaio, dalle 12.00 alle 13.00, davanti alla sede dei Monopoli di Stato.
Come sottolineato dagli organizzatori, la protesta non avrà etichette, né bandiere politiche.
“L’obiettivo della manifestazione – scrivono in una nota – è quello di difendere il mondo delle sigarette elettroniche da un decreto ingiusto, incostituzionale, inapplicabile”.
I manifestanti chiedono che venga modificata la legge che introduce la famigerata supertassa sulle e-cig che stabilisce un prelievo fiscale del 58,5%.
LIAF si batte con forza da mesi contro una normativa miope che non tiene conto dei risultati delle ricerche scientifiche. Per il neo presidente LIAF, Lidia Proietti, infatti: “La diffusione delle sigarette elettroniche può solo portare benefici alla salute pubblica nazionale, prima di tutto diminuendo mortalità e morbidità da patologie fumo-correlate ed in secondo piano assicurando un sostanziale risparmio economico al sistema sanitario nazionale. Il legislatore – ha concluso – ha l’obbligo etico e morale di approvare una regolamentazione proporzionata e basata su dati scientifici”.

Ultimi articoli