Marilena Maglia

Marilena Maglia

Marilena Maglia è psicologo clinico e della salute e ricercatrice presso il Centro per la prevenzione e cura del tabagismo dell’Università di Catania dal 2012. Ha pubblicato diverse ricerche su importanti riviste scientifiche di settore, fra cui Addiction. Ha partecipato in qualità di co-investigator a diversi trial sulle principali terapie antifumo, anche con soggetti schizofrenici, lavorando sulla malattia mentale, l’asma, il diabete e le sigarette elettroniche.

Si occupa di trattamento integrato in ambito psicopatologico e svolge da anni attività di formatore presso enti pubblici e privati. Durante gli anni di attività clinica e assistenziale presso il Centro per la prevenzione e cura del tabagismo ha aiutato centinaia di fumatori a liberarsi dalla schiavitù della sigaretta.

Da anni collabora con LIAF e partecipa attivamente a tutti i progetti di diffusione e sensibilizzazione della cultura antifumo.

Precedente Massimo Caruso
Prossimo Pasquale Caponnetto

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Iniziative

Dal 13 al 15 Giugno, torna il GFN di Varsavia

A Varsavia torna puntuale l’atteso appuntamento con il Forum Globale della Nicotina. Come ogni anno, il GFN aprirà le porte a più di cinquecento tra specialisti, scienziati, medici e operatori del settore. Novità di quest’anno per il palcoscenico del GFN sarà la presenza di due illustri esponenti del CoEHAR, il prof. Massimo Caruso e il prof. Pasquale Caponnetto dell’Università degli Studi di Catania.

In evidenza

Ezio Campagna è il nuovo presidente LIAF

Dopo tre anni di mandato, portato avanti con grande impegno e costanza, la prof.ssa Lidia Proietti ha lasciato proprio in queste ore la presidenza della LIAF – Lega Italiana Anti Fumo. Al suo posto il dentista catanese, Ezio Campagna.

News

Riccardo Polosa al Parlamento Giapponese per un approfondimento sul tema della riduzione del rischio

Il prof. Riccardo Polosa è stato invitato a un incontro con i rappresentanti del Parlamento Giapponese per un confronto sulle nuove normative antifumo che entreranno in vigore nel 2020 in occasione