Osteoporosi: Farmacisti e Medici a confronto

Osteoporosi: Farmacisti e Medici a confronto

Progetto Osteoporosi in Farmacia

Si terrà sabato 2 Aprile a Catania, nell’Ex Monastero dei Benedettini, la presentazione del Progetto Osteoporosi in Farmacia.
Il Prof. Riccardo Polosa, Direttore dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale S. Marta, illustrerà i risultati definitivi dello studio da lui ideato e condotto sul territorio della Sicilia orientale avvalendosi della collaborazione di 60 farmacisti del circuito Farmacia OK del gruppo SOFAD, di esperti dell’Università di Catania e i medici dell’Azienda Ospeadaliera Cannizzaro, Presidio Ospedaliero Santo Bambino e Azienda Ospedaliera Garibaldi-Nesima.
Lo studio ha come obiettivo principale quello di verificare il rapporto tra gravità dell’osteoporosi e il grado di ansia e/o depressione e stabilire il rapporto causale tra fumo di sigaretta e perdita di massa ossea in una popolazione mediterranea.
I farmacisti hanno selezionato la popolazione da sottoporre allo screening per la valutazione dell’osteoporosi, gli esperti universitari e ospedalieri si sono occupati degli esami clinici per la conferma diagnostica di questa comune patologia dello scheletro.
Sono stati ottenuti dati completi da 383 donne.
Saranno presenti il Sindaco di Catania Avv. Raffaele Stancanelli, l’Assessore alla Sanità, Prof. Vittorio Virgilio, il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Vittorio Emanuele, Dott. Armando Giacalone.
Precedente Progetto Osteoporosi in Farmacia
Prossimo Osteoporosi: fumo e depressione fattori di rischio

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

In evidenza

Eurospin e LIAF: le video testimonianze di chi ha smesso di fumare

Si conclude il primo anno di collaborazione fra LIAF ed Eurospin Sicilia, la prima azienda in Italia che ha deciso di collaborare con i ricercatori della Lega Italiana Anti Fumo per far smettere di fumare i propri dipendenti.

Comunicati stampa

DIASMOKE clinical study: in Italy won the GRAND AWARDS

The University of Catania won the GRAND, the Award for International Research on Nicotine Dependence, with the project DIASMOKE. The study will investigate the efficacy and safety of varenecline (Champix)

Comunicati stampa

La LIAF guida l’FDA sulla imminente regolamentazione delle e-cig negli US

L’FDA statunitense sta approntando una nuova regolamentazione per le sigarette elettroniche nel contesto dell’attuale Food, Drug & Cosmetic Act, tenendo conto della riduzione del rischio di questi prodotti nei confronti