Pubblicato l’elenco dei Centri Antifumo 2015. A Catania, un polo dedicato alla Ricerca

Pubblicato l’elenco dei Centri Antifumo 2015. A Catania, un polo dedicato alla Ricerca

Pubblicato sul sito del Ministero della Salute, ISS – Osservatorio Fumo, Alcol e Droga, il nuovo elenco dei Centri Antifumo italiani, aggiornato al 2015.

Come ogni anno, l’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità ha effettuato un lavoro di aggiornamento telefonico dei Centri Antifumo e verificato le informazioni su di essi contattando direttamente i Referenti di ogni singolo Centro per riuscire ad offrire un servizio efficiente e un supporto concreto nella lotta al fumo.

Per la Sicilia, quello guidato dal prof. Riccardo Polosa e coordinato dal prof. Pasquale Caponnetto, in collaborazione con la dott.ssa Marilena Maglia, è l’unico Centro Antifumo universitario autorizzato come Centro per la Prevenzione e Cura del Tabagismo (CPCT). Il più importante Polo universitario dedicato alla Ricerca di strumenti alternativi per smettere di fumare e di cure per le malattie fumo-correlate.

Per consultare l’elenco dei Centri Antifumo presenti in Sicilia ed in Italia, anche LIAF mette a vostra disposizione gli Elenchi aggiornati al 2015:

 

 

Precedente Il commento del Prof. Polosa già agli atti del Parlamento australiano
Prossimo Polosa difende il rapporto inglese sulle e-cig dall'attacco di Lancet

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

In evidenza

Lamberto Manzoli entra nel Comitato per la ricerca sulle e-cig

Il Comitato Scientifico per la ricerca sulla sigaretta elettronica accoglie un nuovo membro. Si tratta del prof. Lamberto Manzoli dell’Università di Ferrara, già noto nell’ambiente scientifico internazionale per aver pubblicato numerosi studi e testi sull’efficacia della sigaretta elettronica per smettere di fumare. 

Iniziative

Nel mondo resterà solo l’Etna a fumare

I ragazzi di Paternò hanno partecipato ad una intera giornata di escursione sull’Etna, guidata dall’associazione Maremonti. Con loro c’erano anche i docenti dell’istituto, i referenti del CoEHAR e alcuni giornalisti del territorio.

Curiosità

Chi è Karl Fagerström?

Karl Fagerström is born in Sweden 1946. He studied at the University of Uppsala and graduated as a licensed clinical psychologist 1975.