Sigarette Elettroniche: Tavola Rotonda al Convegno Nazionale sul Tabagismo

Sigarette Elettroniche: Tavola Rotonda al Convegno Nazionale sul Tabagismo

Alla 15ma edizione del Convegno Nazionale su Tabagismo e Servizio Sanitario, che si terrà il 31 maggio presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità, si svolgerà una tavola rotonda

dedicata alla sigaretta elettronica.
Al Convegno, organizzato dall’Osservatorio Fumo Alcol e Droga (OSSFAD) e patrocinato dall’Istituto Mario Negri, dalla Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) e dal Ministero della Salute, sarà presente il Prof. Riccardo Polosa, Responsabile Scientifico LIAF e Direttore del Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo dell’Università di Catania, chiamato in qualità di esperto sulle sigarette elettroniche.
Alla tavola rotonda dedicata alle sigarette elettroniche saranno inoltre presenti la Dott.ssa Fonda del Ministero della Salute, il Dott. Tinghino della della Società Italiana di Tabaccologia e il Dott. Mangiaracina dell’Università “La Sapienza”, Unità di Tabaccologia, e il Dott. Rienzi in rappresentanza del Codacons. A moderare la discussione sarà la Dott.ssa Daniela Galeone Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute e la Dott.ssa Roberta Pacifici Direttore OSSFAD dell’Istituto Superiore di Sanità.
<<<Penso sia un fatto positivo aver messo insieme esperti con competenze così diverse e complementari sulla sigaretta elettronica – afferma il Prof. Riccardo Polosa – Auspico ad un confronto sereno e costruttivo riguardo le sfide che ha prodotto la rapida diffusione in Italia e nel mondo di uno strumento così importante per la salute pubblica>>
Precedente Smettere di fumare: pubblicato il primo E-Book su cure innovative
Prossimo Sigaretta Elettronica: Festival a Genova

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Comunicati stampa

Inghilterra, si alla vendita di ecig in ospedale

Via libera alla vendita di e-cig all’interno degli ospedali. Il Servizio Sanitario Nazionale ha approvato l’apertura di due negozi di sigarette elettroniche all’interno delle due più grandi strutture sanitarie pubbliche dell’area di Birmingham, il General Hospital di Sandwell e il City Hospital.

Curiosità

Sigaretta elettronica – Polosa su Rai 1: “Le ricerche condotte sui topi, mancando di seri standard di riferimento risultano inconclusive”

In diretta su Rai 1 ospiti di Tiberio Timperi nell’ambito della trasmissione televisiva “Uno Mattina Estate” questa mattina sono intervenuti il prof. Riccardo Polosa e Moreno Paolini, entrambi autori di due importanti studi sull’efficacia e sull’utilizzo della sigaretta elettronica nel lungo periodo.

In evidenza

IL PRIMO CENTRO DI RICERCA MULTIDISCIPLINARE PER LA RIDUZIONE DEL DANNO DA FUMO

Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza che per l’occasione presenterà le nuove linee guida del progetto antifumo siciliano. Con lui ci saranno anche: il Rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Basile, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ed il direttore generale del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Francesco Purrello. La cerimonia è realizzata in collaborazione con LIAF – Lega Italiana Anti Fumo ed il CPCT – Centro Antifumo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.