Smettere di fumare: pubblicato il primo E-Book su cure innovative

Smettere di fumare: pubblicato il primo E-Book su cure innovative

Trentasei esperti internazionali in cure antitabagiche hanno contribuito al primo libro elettronico dedicato a metodi innovativi per smettere di fumare.
L’e-book dal titolo “Advanced in Smoking Cessation “ cioè “Innovazioni per smettere di fumare” è pubblicato on line dalla prestigiosa casa editrice britannica Future Medicine, in collaborazione con l’Università di Catania e LIAF Lega Italiana Antifumo, in occasione del 31 maggio, No Tobacco Day, istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Gli editori, Riccardo Polosa Direttore del Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo dell’Università di Catania AOU Vittorio Emanuele- Policlinico G. Rodolico e Responsabile Scientifico LIAF, e Pasquale Caponnetto, Ricercatore e Psicologo Clinico presso l’Università di Catania, sono esperti internazionali in prevenzione e cura della dipendenza tabagica.
Il libro elettronico “Advances in Smoking Cessation” comprende 20 capitoli che spaziano dagli aspetti bio-psico-sociali più innovativi sino alla prevenzione e alla gestione della dipendenza da sigarette.
“Advances in Smoking Cessation” illustra nuove terapie che possono rivoluzionare il campo attualmente stagnante della prevenzione e cura del tabagismo.
Grande enfasi è stata posta sulla natura cronica e recidivante della dipendenza da tabacco, sulle emergenti strategie alternative a basso rischio come le sigarette elettroniche e sul ruolo centrale del fumatore con precise esigenze, paure e patologie.
<< Siamo in debito con tutti coloro che hanno contribuito a questo ambizioso progetto editoriale, il primo del suo genere – ha dichiarato il Prof. Polosa – e siamo sicuri di offrire al lettore una stimolante e innovativa esperienza di apprendimento>>.
<< Questo e-book considera aspetti pioneristici della dipendenza da tabacco – ha affermato il Dott. Caponnetto – con l’obiettivo di illustrare innovazioni terapeutiche auspicabili per il futuro >>.
Questo e-book può essere utile per medici e psicologici che vogliono approcciarsi in modo efficace o approfondire il trattamento e la prevenzione del tabagismo.
Precedente Smoking Cessation: the First E-book Published
Prossimo Sigarette Elettroniche: Tavola Rotonda al Convegno Nazionale sul Tabagismo

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Comunicati stampa

LIAF, Lega Italiana Antifumo, partner del progetto di ricerca europeo U-BIOPRED, dedicato all’asma.

LIAF, Lega Italiana Antifumo, partner del progetto europeo U-BIOPRED, si rende parte attiva per far conoscere i rischi del fumo nei pazienti affetti da asma bronchiale. E’ comprovato che il

Comunicati stampa

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO LIAF – LANCIA UN APPELLO PER LA TUTELA DELLA COSTITUZIONE

Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica Prof. Giorgio Napolitano, La Lega Italiana Anti Fumo, LIAF Onlus, ha deciso di scriverLe in rappresentanza delle centinaia di migliaia di utilizzatori di sigarette elettroniche

In evidenza

“Effetto Gateway” – per Polosa “non esistono dati che lo dimostrano”

Non esiste alcuna evidenza scientifica certa sull’effetto gateway, di avvicinamento cioè dei giovani al fumo di sigaretta passando prima per il vapore delle e-cig, di cui in questi giorni si discute a partire da una ricerca proveniente dagli Stati Uniti.