Smettere di fumare: pubblicato il primo E-Book su cure innovative

Smettere di fumare: pubblicato il primo E-Book su cure innovative

Trentasei esperti internazionali in cure antitabagiche hanno contribuito al primo libro elettronico dedicato a metodi innovativi per smettere di fumare.
L’e-book dal titolo “Advanced in Smoking Cessation “ cioè “Innovazioni per smettere di fumare” è pubblicato on line dalla prestigiosa casa editrice britannica Future Medicine, in collaborazione con l’Università di Catania e LIAF Lega Italiana Antifumo, in occasione del 31 maggio, No Tobacco Day, istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Gli editori, Riccardo Polosa Direttore del Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo dell’Università di Catania AOU Vittorio Emanuele- Policlinico G. Rodolico e Responsabile Scientifico LIAF, e Pasquale Caponnetto, Ricercatore e Psicologo Clinico presso l’Università di Catania, sono esperti internazionali in prevenzione e cura della dipendenza tabagica.
Il libro elettronico “Advances in Smoking Cessation” comprende 20 capitoli che spaziano dagli aspetti bio-psico-sociali più innovativi sino alla prevenzione e alla gestione della dipendenza da sigarette.
“Advances in Smoking Cessation” illustra nuove terapie che possono rivoluzionare il campo attualmente stagnante della prevenzione e cura del tabagismo.
Grande enfasi è stata posta sulla natura cronica e recidivante della dipendenza da tabacco, sulle emergenti strategie alternative a basso rischio come le sigarette elettroniche e sul ruolo centrale del fumatore con precise esigenze, paure e patologie.
<< Siamo in debito con tutti coloro che hanno contribuito a questo ambizioso progetto editoriale, il primo del suo genere – ha dichiarato il Prof. Polosa – e siamo sicuri di offrire al lettore una stimolante e innovativa esperienza di apprendimento>>.
<< Questo e-book considera aspetti pioneristici della dipendenza da tabacco – ha affermato il Dott. Caponnetto – con l’obiettivo di illustrare innovazioni terapeutiche auspicabili per il futuro >>.
Questo e-book può essere utile per medici e psicologici che vogliono approcciarsi in modo efficace o approfondire il trattamento e la prevenzione del tabagismo.
Precedente Smoking Cessation: the First E-book Published
Prossimo Sigarette Elettroniche: Tavola Rotonda al Convegno Nazionale sul Tabagismo

Autore

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Comunicati stampa

Lotta al tabagismo: l’Università di Catania e i farmacisti siciliani

 Nell’ambito del progetto nazionale CCM2 del Ministero della Salute dedicato alle attività di contrasto al tabagismo, il Centro per la Prevenzione e Cura del Tabagismo (CPCT), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”,

In evidenza

Accesso troppo facile per i minori ai siti internet di elettroniche. Polosa risponde sulla rivista “Fortune”

L’accesso degli adolescenti ai siti internet che vendono sigarette elettroniche è davvero così pericoloso? Polosa risponde a questa domanda sulla nota rivista “Fortune” e commenta i risultati di un nuovo studio americano che dimostra un troppo facile accesso dei minori alle campagne di marketing dei siti di e-cig.

Comunicati stampa

Fumatori incalliti: sigarette elettroniche efficaci per smettere

L’Italia pubblica sul Journal of Medicine Case report (Bmj) i primi risultati al mondo ottenuti con le sigarette elettroniche su fumatori ostinati I ricercatori del Centro Prevenzione e Cura del