Sondaggio LIAF: Che ne pensi del divieto di fumo al volante? E del divieto di e-cig?

Sondaggio LIAF: Che ne pensi del divieto di fumo al volante? E del divieto di e-cig?

Il codice della strada è in discussione in Commissione Trasporti. Dalla Camera potrebbe scaturire un nuovo testo, contenente diverse novità, tra le quali il divieto di fumare al volante.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? E secondo voi il divieto dovrebbe comprendere anche l’utilizzo di ecig in auto?

Sara 50 anni (non fumatrice) Si ottimo. Sono figlia di padre morto per tumore polmoni che nella sua vita ha sempre fumato. Il fumo alla guida distrae e potrebbe causare danni anche all’abitacolo e alle persone. La distrazione può essere causa di incidenti. Si al divieto, per e-cig e per sigarette. 

Giovanni 42 anni  – (fumatore) Sono un fumatore e ritengo di avere la libertà di fumare quando e dove voglio !!!! 

Martina 22 anni –  (svapatrice) Il fumo alla guida potrebbe essere fonte di distrazione. Ma dipende dal tipo di sigaretta, poiché le sigarette elettroniche sono più semplici nel senso che non vi è la necessità di ciccare, cosa invece necessaria nelle sigarette tradizionali. In ogni caso, rimanendo in tema, non sono d’accordo all’abolizione del fumo alla guida.       

Deborah 45 anni (non fumatrice)Si sono d’accordo??.  Perché? Perché fumando si toglie la mano dal volante, e si possono causare incidenti stradali. 

Francesco 30 anni – (non fumatrice) Può essere pericoloso per la circolazione stradale, oltre al fatto che costituisce un reale rischio per la salute di chi guida e dei passeggeri. Per me, fumare quando si è alla guida può essere pericoloso allo stesso modo, o addiruttura ancora di più, come quando si utilizza il telefono cellulare.         

Alfredo 60 anni – (fumatore)In effetti è pericoloso fumare in macchina , ma è anche un modo per rilassarsi , guidando. Lo stesso si potrebbe dire se accanto hai una bella ragazza … ti distrai !!! Ecco la sigaretta per me è come avere una bella bionda accanto … Per favore lasciateci questa libertà … No non sono d’accordo !!!!

Precedente Stop al fumo quando si guida
Prossimo Un nuova iniziativa a sostegno dello svapo dalla Commissione Europea

Autore

Gabriella Finocchiaro
Gabriella Finocchiaro 38 articoli

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Visualizza tutti gli articoli di questo autore →

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

News

40% di fumatori in meno, in Islanda è successo

“In Islanda le politiche del governo pro-vaping hanno fatto diminuire il numero di fumatori”. Questo quanto leggiamo stamane in un articolo della rivista islandese “Grapevine”.

In evidenza

#savethedate: Martedì 20 Settembre a Roma il primo seminario del Comitato Scientifico LIAF

#savethedate: Martedì 20 Settembre a Roma il primo seminario del Comitato Scientifico LIAF

News

Alessandro Cecchi Paone a LIAF: “Le elettroniche per ridurre il danno da fumo”

Intervista ad Alessandro Cecchi Paone su fumo e riduzione del danno. Accanto a Veronesi, testimonial di una battaglia che dura da anni.