Umberto Veronesi

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi: Professore di Oncologia e Direttore Scientifico dell’IstitutoEuropeo di Oncologia, nonché ex Ministro della Salute in Italia. Il suo nome è legato a grandi contributi scientifici e culturali riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e per questo premiato con quattordici lauree Honoris-Causa in medicina internazionali. Presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro fino al 1982, dell’Organizzazione Europea per le Ricerche sui Tumori (EORTC) dal1985 al 1988, della Federation of European Cancer Societies (FECS) dal 1991 al1993. Nel 1994 è stato nominato Presidente del “Committee of Cancer Expert” of Commission of European Communities nell’ambito della quale ha condotto il programma di lotta ai tumori “Europa contro il cancro”. Da aprile 2000 a giugno2001 gli è stato affidato l’incarico di Ministro della Sanità della Repubblica Italiana ed è anche stato Senatore del Parlamento Italiano fino al 2011. E’considerato uno dei più famosi alleati della sigaretta elettronica. Ha in più occasioni affermato: “che non è cancerogena – e che – il dispositivo senza nicotina non crea danni per il semplice fatto che non contiene tabacco e non c’ècombustione di carta e tabacco”.

Precedente David Nutt
Prossimo Fabio Beatrice

Autore

Valeria Nicolosi
Valeria Nicolosi 225 articoli

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Visualizza tutti gli articoli di questo autore →

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Marilena Maglia

Marilena Maglia è psicologo clinico e della salute e ricercatrice presso il Centro per la prevenzione e cura del tabagismo dell’Università di Catania dal 2012.

I nostri ricercatori

Rosalia Emma

Rosalia Emma, biologa e ricercatrice della Lega Italiana Antifumo. Da un anno collabora con la nostra associazione partecipando attivamente agli studi condotti nei laboratori LIAF.

Massimo Caruso

Massimo Caruso ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Catania, e successivamente un Dottorato di Ricerca in Malattie Respiratorie nello stesso ateneo.