venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsVende bionde ai minori e becca una multa di 3 mila euro

Vende bionde ai minori e becca una multa di 3 mila euro

Multe ai tabaccai che vendono sigarette ai minori e sospensione della licenza. E’ questa la novità di questi giorni che arriva direttamente da Macerata dove una tabaccheria è stata multata con una sanzione di 3 mila euro e la sospensione della licenza per 15 giorni per aver venduto sigarette a ragazzini di 13 anni.

Il provvedimento è scattato grazie alla segnalazione di alcuni genitori che hanno trovato i pacchetti di sigarette nello zaino dei propri figli. Grazie alle dovute indagini il Questore di Macerata, Antonio Pignataro, ha disposto i controlli sull’esercizio commerciale accertando che l’abitudine della vendita ai minori era più che consolidata.

Secondo la legge italiana, la vendita di bionde ai minori non prevede l’immediata revoca della licenza ma la sanzione può essere applicata in caso di recidiva.

Un primo passo importante che tuona anche come un avvertimento nei confronti di quelle migliaia di tabaccherie che, ancora oggi, usano spesso fornire sigarette convenzionali anche ai più piccoli.

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Ultimi articoli